Fangs

Page has sixteen headings and one hundred twenty-two linksbiroblu dash Internet ExplorerVoice switch from en to it-ITVoice switch from en to it-IT sei su BirobluList of two itemsbulletThis page link vai a contenutobulletThis page link vai ad aree di servizioList endHeading level oneLink birobluList of two itemsbulletLink Mappa del sitobulletLink TagList endHeading level twoLink Fangs twenty-seven Luglio two thousand eight Ma come leggerà la mia pagina uno screen reader?

Ma come leggerà la mia pagina uno screen reader?
Se avete già installato e sapete usare Jaws, conoscete le risposte (se invece non le conoscete, per avere una guida direttamente da un utente di questo programma potete scaricare da questo sito il PDF “Navigando con Jaws, di Consuelo Battistelli, Appendice A del volume “Accessibilità delle applicazioni Web” di Roberto Scano, per concessione dell’editore Pearson Education).
Saper usare Jaws non è per niente facile, i comandi disponibili sono davvero molti, analitici e complessi, come ben ci spiega Consuelo.

Per iniziare ad affrontare l’argomento, può essere utile una extension per Firefox, Fangs.

Dopo l’installazione, nel menu Strumenti sarà disponibile una nuova voce, Fangs. La sua selezione provoca l’apertura di una nuova finestra, dove viene simulata in forma testuale la lettura della pagina come appare a uno screen reader.
Piuttosto semplice, anche se un po’ rudimentale. Fangs è soltanto un emulatore, e certamente l’uso di un vero screen reader permette di fare molte più cose, analizzare la pagina, estrarne delle informazioni.
Però, per farsi un’idea e iniziare forse un percorso, è piuttosto efficace.
Purtroppo ancora non esiste una versione in italiano, qualche volenteroso potrebbe pensarci.

Invece, se vi sentite audaci e volete sperimentare un vero screen reader, AxsJAX Web 2.0 compatibile e che interpreta i CSS aurali, provate Firevox. Ne parleremo presto.

Annunci

2 pensieri su “Fangs

  1. Pingback: Cosa legge uno screen reader per non vedenti? | Italian webdesign

  2. Pingback: Come promuoversi una volta online? | Italian webdesign

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...