WCAG 2 Proposed Reccomendation, quando?

Le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 sono Candidate Recommendation dal 30 aprile 2008. È lecito quindi chiedersi quando mai passeranno allo stato di Proposed Reccomendation, la fase che precede il rilascio delle linee guida come W3C Recommendation (REC).

Guarda un po’ di qui, guarda un po’ di là, noto una bella novità (proporrò una rima del genere a qualche autore di romanze). L’avanzamento è legato ad alcune condizioni precise:

  1. At least 10 conforming Web sites are available, of which
    – At least four conform at level A,
    – At least four conform at level AA,
    – At least two conform at level AAA;
  2. At least one Web site is available which makes a Statement of Partial Conformance;
  3. At least two implementations exist for each success criterion;
  4. Accessibility support documentation is available for at least two technologies with at least four platforms (operating system/user agent/assistive technology combinations);
  5. All sufficient techniques listed in Understanding WCAG 2.0 at the end of the Candidate Recommendation period contain test procedures;
  6. The Working Group has responded formally to all issues raised against this document related to any implementation efforts during the Candidate Recommendation period.

Uella. Ci vogliono almeno 4 siti A, quattro AA e due AAA. Almeno un sito con una dichiarazione di conformità parziale[1. Certo che se si fosse pensato a una possibilità di conformità parziale anche per la Stanca sarebbe stata una bella idea. Niente “classifiche” dove sembra che nessuno abbia fatto nulla perché manca un alt, ma rilievi più veritieri dello stato dell’arte.], almeno due implementazioni per ciascun Success Criterion, documentazione per almeno due tecnologie su quattro piattaforme (combinazioni di sistemi operativi, tecnologie assistive e User Agent). Chi inizia? Perché qui mi sa che vien lunga, ma luuunga…

Comunque, fa piacere notare come fra le proposte di implementazione di test ci siano prodotti italiani, come Standard Web, un CMS sviluppato secondo le WCAG 2.0 e in attesa di approvazioneda parte del W3C.

Annunci

2 pensieri su “WCAG 2 Proposed Reccomendation, quando?

  1. StandardWeb.it è stato approvato come implementazione conforme alle WCAG 2.0 Level A; ora è un esempio di applicazione delle regole WCAG 2.0 che diventeranno W3C Recommendation probabilmente entro la fine di dicembre 2008.

    Questo è il link alla pagina del W3C: http://www.w3.org/WAI/GL/WCAG20/implementation-report/implementation_list?category=level&unit=A

    Questo è il link al riepilogo sul mio sito:
    http://www.alessandromiele.it/ReadArticle_StandardWeb_it_e_un_esempio_di_implementazione_delle_WCAG_2_0.aspx#Main_Content

    StandardWeb.it ora è in fase di crescita e probabilmente tra non molto verrà implementato codice per il web semantico.

    Ciao! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...