WordPress, RSS2 e il Blank line befor XML declaration

Marco mi segnala che gli RSS del mio sito non vanno più. Controllo ed effettivamente sembra proprio così. Veloce ricerca Google e accidenti, scopro che è un problema molto diffuso: non si sa bene perché, al file XML dei feed RSS viene aggiunta una riga iniziale vuota che lo rende non valido, e quindi non si carica.

Boh. I consigli per rimediare sono di vario tipo, dall’esoterico al discutibile script. Editing dei file PHP alla rincorsa dello spazio esuberante, attiva/disattiva i plugin, funziona, non funziona… Così, mi son passato mezza giornata a fare prove ed esperimenti.

Risultato? Niente, tutto uguale: gli RSS2 non andavano. Però, Roberto mi dice “Guarda che per me funzionano, li vedo senza problemi”. Accidenti.

Provo in Safari, e funzionano. Provo in Firefox, no. Provo con FeedBurner, funzionano. Soltanto gli RSS2, RSS e Atom nessun problema.

Bò. Comunque, approfitto per fare le pulizie che non ci sta mai male, via temi e plugin inutilizzati, pulizia delle tabelle. Con l’occasione, scopro un plugin davvero interessante: Clean Options, di Mittineague. Una bella passata anche con questo, e… niente, non va. Ma che caspita.

Ora funzionano. Cosa ho fatto? Svuotato la cache di Firefox. Non c’è più religione.

5 pensieri su “WordPress, RSS2 e il Blank line befor XML declaration

  1. ciao livio
    ieri avevo provato anch’io e non funzionavano, su biroblu intendo, oggi invece funzionano.
    non credo dipenda dalla cache, altrimenti avrei continuato ad avere l’errore visto che la svuoto di continuo, è probabile che tu abbia modificato qualcosa e avendo ancora tutto nella cache non te ne sia reso conto, resta da vedere cosa hai modificato, probabile sia un problema del php che non ama le linee vuote dopo la chiusura del tag php, ma è solo un’ipotesi.

  2. guarda era successo anche a me tempo fa su italianwebdesign, e anche io ci sono impazzita per un po’. ho reinstallato wp e al momento sembrava che non si fosse risolto niente e invece è andato a posto.
    boh, forse un bug random impossibile da rintracciare…ma tutto è bene quel che finisce bene 😀

  3. Bè, per il mio blogghino non è che fosse un gran danno, per iwd probabilmente sì. Però mi sarebbe piaciuto capire perché, ma credo che vivrò lo stesso 🙂

  4. ciao,
    finora non mi è mai successo, quindi sono decisamente all’oscuro non potendo controllare il codice, però un random non voluto mi sembra altamente improbabile, l’errore c’è oppure no, potrebbe dipendere anche dai contenuti, wp non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, boh, farò un po’ di domande in giro.
    in tutti i casi vivremo lo stesso 🙂

Rispondi

