Grafica e accessibilità: immagini di sfondo nei PDF

Parlando con un’amica grafica molto brava, ci si chiedeva come risolvere un problema: certamente vi sarà capitato di vedere impaginazioni anche molto belle, graficamente ricche e piacevoli. Però, la grafica di sfondo che viene utilizzata può essere un grosso disturbo quando la pagina viene letta a monitor o consultata da persone con problemi di visione (basta pensare all’ipovisione…).

Come fare per salvare capra e cavoli?

Una soluzione può venire dai livelli. Vediamo come con Indesign.

Per capirci meglio, immaginiamo una situazione simile a questa (ok, non è né bella né accattivante, ma rende l’idea).

pagina con grafica di sfondo che ostacola la lettura
La grafica di sfondo ostacola la lettura, mi pare evidente. Non sarebbe male poterla nascondere quando si legge il file a monitor, per esempio.
Si può fare così.

  1. In Indesign, create un nuovo livello nel pannello Livelli e assegnategli un nome significativo e semantico, per esempio Sfondo :-).
  2. Preparate le pagine mastro inserendo la grafica di sfondo nel livello appena preparato.
  3. Tornate alle pagine normali ed inserite il testo, che apparirà sopra all’immagine di sfondo posizionata nelle mastro nel proprio livello.
  4. Selezionate File > Esporta e il formato PDF come destinazione.
  5. Nella finestra di dialogo Esporta Adobe PDF che si aprirà, verificate di impostare l’elenco a discesa Compatibilità a una versione PDF successiva alla 1.5. In questo modo diventerà disponibile la casella di controllo Crea livelli Acrobat della sezione Opzioni. Selezionate questa casella di controllo e anche quelle denominata Crea PDF con tag.
  6. Esportate il file.

Aprite il file in Acrobat: con pochissima sorpresa apparirà né più né meno come l’avevate preparato, ovvero saranno visibili la grafica di sfondo e il testo.

  1. In Acrobat, selezionate Vista > Pannelli di navigazione > Livelli. Nel pannello Livelli che apparirà, fate clic sull’icona a forma di occhio adiacente il livello Sfondo: lo sfondo scomparirà. Se scompare tutto, avete posizionato anche il testo sul livello Sfondo… non si fa così :-). Inoltre, verificate in Indesign che i livelli siano correttamente disposti: Sfondo deve essere sotto al livello che contiene il testo, mi pare ovvio ma meglio specificarlo.

il pannello Livelli in Acrobat
L’uso dei livelli ha inoltre un altro vantaggio: facendo clic con il tasto destro del mouse sul nome del livello si apre, come di solito, la finestra Proprietà. Fra le proprietà del livello è possibile anche definire quelle di stampa, e di conseguenza stampare copie del documento create secondo le proprie personali necessità.

Inoltre, usate questa tecnica anche con le pagine Web. Quante volte una pagina è illeggibile a causa dello sfondo? Un esempio di best practice viene come al solito da Andy Clarke, su For A Beautiful Web. Osservate la pagina nell’area sopra al titolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...