Flash e accessibilità

Flash accessibile? I filmati Flash sono sempre stati sinonimo di inaccessibilità, e fino alla versione 6 del Flash Player questo era vero. È sorprendente scoprire come le cose si siano evolute, fino a poter parlare di Flash e compatibilità con le WCAG 2.0. Questo è l’argomento del secondo webinar dedicato alle tecnologie Adobe e WCAG 2.0 svolto da Paciello Group e Adobe. È disponibile la registrazione dell’evento, e personalmente l’ho trovato molto interessante.

Interessante anche una domanda a margine: chiede uno dei partecipanti se “All of this additional data that is added to make Flash accessible… it that data available to search engines?”. “Yes, if the search engine chooses to use it”, risponde Kirkpatrick (il riferimento è a tutti i testi alternativi, le descrizioni e le label poste nel filmato).

Inoltre lo stesso afferma che pubblicherà sul blog Adobe dedicato all’accessibilità una soluzione al problema del focus sui filmati in Firefox. Insomma, credo ci sia da tenere alta l’attenzione. E anche se è il primo di aprile giuro che non è uno scherzo, i filmati Flash possono essere resi a prova di WCAG 2.0.

Buona visione.

Annunci

5 pensieri su “Flash e accessibilità

  1. Wow… trovo solo ora un momento per leggere la risposta…

    Si avevo visto ma mi chiedevo se ci fosse invece un documento (o articoli andrebbero ugualmente bene) che mi permetteva di leggere con calma (magari stampato) il tutto

    Vabbè sennò prima o poi recupero anche questo insieme a tanto altro

    Ciao 🙂

  2. Pingback: Moduli PDF e WCAG 2.0 | biroblu

  3. Pingback: Accessibilità » Blog Archive » Moduli PDF e WCAG 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...