Risultati delle ricerche, Google, la Cronologia Web e la ricerca personalizzata

google search“Wow! Sono in prima pagina di Google”, mi annuncia soddisfatto un amico. “Ah, complimenti”, dico io. Controllo. “No, guarda che sei in sesta pagina come prima”. “Ma come? No no, sono in prima pagina”.

Già successo, vero? A un certo punto il proprio sito si mette a scalare tutte le classifiche e giunge in primo piano, se non al primo posto fra i primi nei risultati delle ricerche Google. Dopo un certo entusiasmo, si capisce che c’è qualcosa che non funziona e alternativamente si dà la colpa a Google che non “indicizza bene”, ai browser, al transito di Plutone.

Una cosa da sapere è che se utilizzate un servizio Google, per esempio Gmail, nel vostro profilo è presente una impostazione che influisce sui risultati delle ricerche: Cronologia webRicerca personalizzata invece funziona sempre, è in un cookie di durata 180 giorni.

Entrambe queste opzioni salvano le vostre ricerche, ed influenzano le pagine dei risultati mettendo in primo piano le vostre ricerche più frequenti. Cronologia Web è attiva se fate il login a Google, Ricerca personalizzata è sempre attiva ed è è l’elenco delle ricerche precedenti su Google memorizzate dal browser.

Quindi prima di dichiarare sono in prima pagina, disattivate l’opzione nel vostro profilo Google e ripetete la ricerca, aggiungendo in coda all’URL che Google mostra dopo aver fatto una ricerca il parametro &pws=0. Premere invio per aggiornare la pagina e voilà, i veri risultati. Forse, speriamo.

Francamente, non capisco a cosa possa servire una cosa del genere: i miei risultati di ricerca anche con le stesse parole chiave non saranno mai uguali a quelli di un’altra persona. Google dice che è per “Con la personalizzazione dei risultati ci auguriamo di offrirti le informazioni più utili e pertinenti possibili su Internet”. Io ci metterei un bel boh pure qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...