Markup e spam

Ovvero: mai dare nulla per scontato.

Tempo fa, leggevo sulle liste di discussione del W3C un messaggio che faceva così:

While in the middle of compiling an e-mail message, a screen opened and an ad for a mortgage company appeared. A few minutes later, the same thing happened again. When I went to the site indicated by this obnoxious spammer and checked the “View Source” option to try to find someone I could complain to, there was this reference in the opening line: “http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd” The company is called Preferred Mortgage and its practices are obnoxiously intrusive. I trust you have nothing to do with them.

Per me si trattava evidentemente di uno scherzo, ma molto seriamente Jan Jacobs rispondeva:

Hello, You are correct; this has nothing to do with us beyond the fact that they are using HTML. Please see this FAQ for more information: http://www.w3.org/Help/Webmaster.html#spam _ Ian

In effetti, fra le FAQ si spiega anche che il W3C no, non è uno spammer e che la presenza di quella stringa nel codice indica esclusivamente che la pagina è fatta in HTML.

Mi sembra pazzesco, ma evidentemente non è così per molte persone. Non so bene cosa, ma c’è qualcosa su cui riflettere in questo. E mi chiedo: per quale motivo uno va a vedere in View Source il codice se non ha la minima idea di quello che sta vedendo? Mah.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...