Second Life: Dolphin Viewer, un outsider fra i viewer 2.0?

Zitto zitto quatto quatto, mentre i principali sviluppatori di viewer alternativi sembrano dibattersi nello stallo fra beta e annunci a tempo indeterminato, il Dolphin Viewer è sorprendente.

Disponibile sia in versione 1.5 che 2.5, questo viewer risulta abbastanza sconosciuto e quindi leggendone le caratteristiche si resta un po’ sorpresi. La 1.5 è allineata ai viewer che vanno per la maggiore, mentre la 2.5 è di molto avanzata rispetto agli altri contendenti.

Però leggendo un po’ il sito si capisce anche perché: i viewer sono basati su quel Henri Beauchamp’s Cool VL Viewer che per primo ha introdotto caratteristiche così di moda come l’intrusivo radar (quanti sono gli utenti di Phoenix che usano questo viewer soltanto per spiare con il radar, pensando che sia una invenzione del team dello “sfortunato” Emerald?) o l’utilissimo doppio clic teleport, e un vasto elenco di opzioni che hanno fatto la fortuna di numerosi “copioni”.

Comunque, fra tutte le nuove opzioni del Dolphin Viewer 2.5 mi è piaciuta quella che aggiunge al riquadro Snapshot la possibilità di caricare direttamente le foto su Flickr, e ok mi ha fatto ridere il radar arrivato ormai a 2.048 metri di estensione, alè (nel viewer 2, non nell’1). Interessante anche l’interfaccia a Growl (funzionante, non come in altri viewer), le modifiche nell’interfaccia, la disponibilità del Qarl Fizz Alignement tool, il media filter, e così via. E piccole finezze come la chat range evidenziata nella minimap.

Insomma, da tenere d’occhio.

l'uploader Flickr nella finestra Snapshot

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...