Qualità dei siti Web della Pubblica Amministrazione

Le Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, prongono alle Pubbliche Amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti e per il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, modalità di gestione e aggiornamento, contenuti minimi.

In contemporanea al rilascio della versione definitiva delle Linee Guida per i siti Web della PA 2011, Accessibile.gov propone ai cittadini una nuova sezione chiamata “Qualità”, con l’intento di fornire agli utenti dei siti della Pubblica Amministrazione uno strumento semplice ed efficace per segnalare le eventuali difformità riscontrate rispetto alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e alle suddette Linee Guida: un form permette di selezionare alcune problematiche predefinite spuntando una semplice casella di controllo, e un campo di testo rende disponibile un’area dove il cittadino può descrivere compiutamente la difficoltà incontrata.

Viene così ribadito ed ampliato il principio ispiratore di Accessibile, ovvero il coinvolgimento diretto del cittadino nella valutazione dei servizi erogati dalla PA tramite i propri siti. A seguito delle segnalazioni ricevute verranno effettuate le dovute verifiche da parte del back-office, e le segnalazioni saranno inoltrate alle amministrazioni coinvolte per la risoluzione del problema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...