Epub vs. PDF vs. MOBI vs. Godzilla vs. Frankenstein

PDF, Epub, Mobi, KF8: la guerra dei formati

Che gran traffico su questi e-book. E quanti formati, quasi tutti incompatibili e insidiosi da convertire. Così, un e-book che funziona decentemente su una periferica è completamente inutilizzabile su un’altra, e così via. PDF, Epub, Mobi, KF8, tutti contro tutti. La torre di e-Babel.

Inoltre, molte delle versioni elettroniche disponibili sono realizzate malamente, evidentemente in economia e grande velocità senza alcuna verifica. Ovvio che a pagare è sempre l’utente, che qualche volta spenderà dei soldi per comprare degli e-book ma probabilmente si stuferà presto.

Trovo quindi del tutto sciocchi molti dei discorsi sul mercato degli e-book, la loro diffusione, l’esplosiva crescita, la prodigiosa macchina da guerra e così via, in gran parte basati su slogan, fuffa marketing e speranze personali (in Italia, in altri posti per quello che conosco sembra una cosa più seria). Che futuro può avere un mercato che vende prodotti avariati?

D’altra parte, capisco anche la confusione degli editori. Probabilmente in gran parte all’oscuro degli aspetti tecnici, vedono il loro e-book aprirsi in un qualche reader complice il service all’arrembaggio del momento che promette conversioni velocissime a prezzi ultra bassi e pensano eccoci, siamo pronti per il futuro (MOAR! LOOK MA IM IN TEH FUTUAR! We’re totally not going to go extinct now!”). E bisogna fatturare, c’è la crisi, e così via.

Io se fossi un editore sarei preoccupato del mio catalogo. Quale formato utilizzare per gli originali? Quale sarà il formato che mi permette di disporre di tutti i miei contenuti nella forma più flessibile possibile, la più universale, quella che più facilmente si adatterà ai formati di distribuzione attuali e futuri? Ci vuole quanto meno un formato standardizzato, creato da un ente super-partes, completo quanto basta.

Già, ancora il W3C e i suoi markup. Ma i markup originali, non quelli “modificati” o proprietari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...