Modulistica in PDF o HTML compilabile online e offline

La modulistica, che sia in PDF o HTML è uguale, è sempre un bel problema. Complessità di progettazione, design, interazione, test… Un form complesso può richiedere un lungo lavoro, e poi bisogna pensare alla distribuzione, alla raccolta ed elaborazione dei dati, magari installare un server dedicato, insomma una cosa complicata e costosa.

Per questo motivo mi sembra veramente utile presentare un servizio di Adobe, chiamato FormsCentral.

Nel prossimo Acrobat X 11 l’editor di form non sarà più LiveCycle, che probabilmente diventerà una applicazione separata, e FormsCentral sarà parte dell’installazione. A mio parere questo faciliterà di molto la creazione di questi elementi complessi sia tramite una quantità esagerata di modelli predefiniti sia semplificando tutte le attività necessarie dalla creazione alla distribuzione alla raccolta e analisi dei dati. I form potranno essere distribuiti in PDF o HTML.

Il costo dell’hosting Adobe è davvero buono, il caso più costoso (illimitati form, elaborazione fino a 5.000 utenti per form) costa circa 180 euro l’anno, senza dover pensare a installare e configurare server in azienda.

Interfaccia di FormsCentral

Per dubbi o per decidere quale metodo usare per i vostri form, Acrobat o FormsCentral, è utile leggere l’articolo “Which Adobe form solution is right for me” sul sito Adobe e consultare l’elenco delle domande/risposte disponibile.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...