HTML 5: ma si può davvero dire che sia supportato dai browser?

perplessità leggendo i numeri relativi al supporto di html 5 da parte dei browser
Senza entrare nel dettaglio dell’indeterminazione della parola “supportare“, quello che mi chiedo è: si parla tanto di HTML 5, alcune cose sono davvero interessanti, addirittura EPUB 3 lo utilizza come markup di riferimento nonostante non si tratti di una specifica completata; ma proprio per questo, quanto è consigliabile utilizzarlo per lavoro? È davvero “supportato” dai browser?

Si sente spesso dire “uso HTML 5 perché i browser lo supportano”, che più o meno significa “non c’è alcun problema ad usarlo, perché praticamente tutti i suoi elementi vengono correttamente interpretati dai browser”. In informatica, quando un programma “supporta” una funzione si intende che è in grado di svolgerla.

Ok, già questo è un errore, poiché si potrebbe dire al massimo che i browser più diffusi interpretano chi più chi meno alcune caratteristiche di HTML 5.

Però è interessante capire di più quanto “pesi” questo supporto dei browser, giusto per sapere di cosa stiamo parlando. Viene in aiuto un sito che si occupa proprio di questo: The HTML 5 Test permette di verificare quanto i browser supportino realmente HTML 5.

È interessante notare che a oggi Google Chrome 20 totalizza un punteggio di 414 punti su 500, Opera 12.00 di 385/500, Firefox 14 345/500, Safari 5.1 317/500, Internet Explorer 9 138/500.

Si può davvero dire che HTML 5 è supportato dai browser? Trovo particolarmente deludente che Firefox, Safari e Opera lo supportino poco più del 65%. Nemmeno Chrome arriva al 100%, il supporto migliore viene da Maxthon, un browser che sicuramente tutti utilizzate quotidianamente, che totalizza 422/500.
Se il vostro word processor vi permettesse di usare il 70% dei tasti sulla tastiera, direste che “supporta la tastiera”? Io penso che vi incazzereste non poco.

È interessante seguire gli sviluppi di questa tecnologia, anche se non so cosa succederà ora con il fork HTML Living Standard (quale markup sceglieranno i produttori di browser – anche se Adobe, Google, Microsoft  hanno annunciato il loro supporto a W3C HTML 5)? Ritorneremo al periodo dei tag proprietari?. Ma dire che HTML 5 è supportato dai browser oggi è una bugia. Certo, capisco che dire “è parzialmente supportato dai browser” è meno cool, ma la verità è questa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...