Firefox e HTML5: a che punto siamo?

Alla luce del post precedente, in cui veniva commentato il per ora non completo supporto ad HTML5 da parte dei browser, mi chiedevo quali fossero i punti ancora mancanti.

Ci viene in aiuto The HTML5 Test, che fra le varie interessanti informazioni pubblica anche delle tabelle relative ad ogni sezione del markup e valuta il relativo supporto da parte dei browser.

Nel caso di Firefox 14.0.1, che è il browser che sto usando ora, HTML5 Test mi avvisa che il mio browser totalizza 345 punti su 500. Bene, cosa sono i 155 punti mancanti?

Parsing rules, 11 punti, tutto ok.

Canvas, 20 punti, tutto ok.

Video, 21 su 31. Ma come??? Non era proprio uno degli elementi innovativi questo? Vediamo un po’: subtitle, non supportato. MPEG4, niente da fare. H.264 niente. Ogg Theora e WebM ok. Aia, qui stiamo già andando alle lunghe. Firefox non supporta H.264 perché non è un formato open, ma Microsoft e Apple sì. Invece WebM è di proprietà Google. Sembra che Firefox si piegherà al codec H.264, rinunciando a un po’ di purezza, “ma non per ora“. Vabbè, vedremo. Certo che questo elemento sembrava essere uno di quelli “innovativi” di HTML5, speriamo che presto funzioni, perché per ora è l’ennesima lotta a colpi di standard pseudo open e similari dove vince un formato che subisce brevetti e restrizioni. Ed è, fra l’altro, lo stesso che attualmente viene utilizzato da Flash, Silverlight, Youtube, Vimeo e così via. Dove sarebbe l’innovazione?

Audio, 20 punti. Aac non supportato, MP3 non supportato. Ah però.

Elementi: 21 punti su 30. Mancano all’appello alcuni attributi, semantica a livello testo, elementi interattivi.

Forms: ecco, una delle veramente buone idee di HTML5 erano le form. Ma che delusione, 56/108? Metà degli elementi non sono supportati.

Interazione utente quasi completa, 35/37.

Microdata 0 su 15. Come? Niente microdata? Un’altra delle cose che mi piacevano di più… sarà mica colpa mia?

Insomma, non voglio farla troppo lunga. Anche il local multimedia non funziona (0/20), così come le Web Notifications (0/20).

Qualche fan di HTML5 riesce a spiegarmi per quale motivo dovrei usare questo markup, per una qualche ragione che non sia per mia conoscenza personale o esperimento? Per scrivere <header> invece di <div id=”header”>? O per usare <nav>, che c’era in HTML 3.2[1. ok, l’elemento si chiamava menu, ma non è che sia così diverso.]?

Sono sicuro che c’è altro, ma al momento mi sfugge.

Mi sembrano particolarmente gravi le mancanze rispetto a video, audio, form e microdata. E a oggi, anche solo inserire un filmato Youtube in una pagina HTML5 può essere un terno al lotto, usando dei meccanismi di fallback che rasentano il comico. Ma perché farsi del male così?
Troppo facile per Adobe proporre un kit gratuito per convertire filmati Flash a HTML5+JavaScript… ma non era HTML5 quello che avrebbe ucciso Flash? Per quale motivo poi, vai a sapere.

Sono andato anche a cercare pagine pro-HTML5, per esempio The State Of HTML5 per quello che riguarda il video.
Si vede che chi ha scritto il post è entusiasta, ma qualcuno sano di mente può davvero essere contento del fatto che forse Firefox gestirà MP4 così tutte le piattaforme saranno allineate? Forse? E quando? Perchè, ora come ora è un marasma di formati supportati e no, differenti fra browser e browser. E come al solito, l’accessibilità del player è scarsa, il sito la valuta 30%. Nemmeno il playback fullscreen funziona, 50%. Mah.

Ah, qualcuno potrebbe dire “è per usare CSS3”. Vorrei ricordare che CSS3 si può usare con qualsiasi markup, mica solo con HTML5.

Sarò pessimista, ma questa mi sembra peggio delle precedenti guerre dei browser. Rimpiangeremo le lotte fra Explorer e Netscape?

 

Annunci

Un pensiero su “Firefox e HTML5: a che punto siamo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...