La mia prima sim in Opensim: 10 dollari al mese

Opensim è un bel aggeggio, e fra le varie opzioni l’hypergriding una di quelle ghiotte: quanto di più simile al teletrasporto io conosca. Ero davvero incuriosito di vedere come e se funziona, perché i miei pochi esperimenti li avevo fatti solo in locale.

Per questo non è necessario avere un’intera sim, basta visitare una delle destinazioni in Hyperica e fare dei zompi di qui e di là, facendo attenzione al 4096 bug (prima di saltare in giro, salvatevi nei landmark gli hyperport di Hyperica, hg.hyperica.com:8022:hyperica lower,  hg.hyperica.com:8022:hyperica central or  hg.hyperica.com:8022:hyperica upper. Saranno utili per tornare a casa, se vi ricordate di impostare una home).

Ma torniamo alla sim: insomma, avere una sim propria è stimolante ed interessante: pochi limiti di prim, completa gestione di terreno e ambiente, voice, chi più ne ha più ne metta. Però, costa un capitale su SL.

Ho visto un offerta di quelle che sembrano impossibili, su YourSimSpot: 10 dollari al mese per una sim completa e 7.000 prim (una full region con 45.000 prim costa 25 dollari, non così tanto, ma che me ne faccio?), con voice, hypergrid, sistema economico, interfaccia Web per la gestione, tutti gli optional. Possibile???

Ok, 10 dollari al mese son due pacchetti di sigarette meno in un mese, non è questa grande cifra. Anche se non funziona, si può provare. Quindi mi son deciso ed ho preso una sim, la versione più economica, con una certa perplessità.

Bè, funziona alla grande! È davvero tutto attivo, voice musica e media nessun problema, ed ho già installato un hypergate con cui zomperò allegramente in giro per l’hyper universo per 10 dollari al mese, in mutande perché non ho ancora preso dei pantaloni, riempiendo il mio suitcase di qualsiasi nefandezza (ci ho messo un po’ a capire che Buy diventa Take a copy…). Veramente interessante.

Il mio hypergate, che utilizzerò per invadere l’universo. Un clic sull’hypergate apre un menu con tutte le destinazioni alle grid disponibili.

Avatar a nuvoletta

La prima volta (ma anche le successive…) può succedere di vedersi “a nuvoletta”, e non c’è molto da fare con i metodi tradizionali (caricare un test avatar, rebake delle texture, ecc ecc) e non c’è verso di andare in Appareance o caricare qualcosa dall’inventory: avrete un messaggio di errore. Questo accade per tanti motivi, potete leggere i dettagli in “Cloud Avatars in Opensim“.
Il metodo più semplice e per me funzionante per uscire dall’impasse è stato questo:

  1. Create una nuova cartella nella vostra inventory
  2. Create una nuova shape, skin, occhi e capelli e poneteli nella cartella appena creata (è importante che in questa cartella ci siano almeno 4 wearable)
  3. Fate clic destro sulla cartella e selezionate Replace Outfit
Rispondi

