Musica su Second Life: Radio CiBiGiBi

radio cibigibi

Non ricordo di averne mai parlato qui, comunque con degli amici olandesi (la Vio e Jero) ho una internet radio che utilizziamo per trasmettere musica in Second Life nel nostro club,  The Alternative Music Radio CiBiGiBi Club, che è nato inspirandosi al famoso CBGB OMFUG di New York.

Mi interessa parlarne perché è un piccolo progetto per qualche verso stupefacente. L’obiettivo iniziale era smettere di pagare i vari provider di stream Shoutcast per le nostre “performance” e magari riuscire ad avviare una web radio. Sul Marketplace è facile trovare diversi servizi per l’audio, anche a prezzi concorrenziali.

In pratica, uno stream come quello che ci serviva (almeno 30 utenti in contemporanea, 128 kbps stereo, veniva a costare all’incirca 1.500 linden al mese (oggi circa 5 euro), senza però poter fare nulla di diverso dall’avviare un programma sul proprio pc per riprodurre musica. Va bene per un DJ, ma per una radio no.

Dopo un po’ di ricerche, ho individuato un provider che a 8 dollari al mese ci forniva il necessario: spazio FTP illimitato per caricare le canzoni, Auto Dj e programmazione con timer, banda illimitata, servizi vari fra cui analisi degli ascolti (con Google Maps). Ok, proviamo.

La radio è partita, inizialmente solo per le due ore serali che di solito occupiamo al club dopo cena (invece di stare sul divano a guardare la TV, è un bel passatempo). Pian piano la playlist si è arricchita, gli ascoltatori hanno iniziato a usare la radio. Praticamente, dopo un anno di vita siamo stabili da mesi a circa 40.000 connessioni mensili, 8.100 uniche, con un tempo medio di ascolto di un’ora a connessione.

Insomma, per una radio che è nata in un mondo virtuale a me sembra che sia piuttosto reale. Ma la cosa che più mi lascia da pensare è che costa 8 dollari al mese. Un pacchetto di sigarette, cappuccino e brioche.

Io vi consiglio di ascoltare Radio CiBiGiBi: noi siamo convinti che sia terapeutica.

Se desiderate ascoltare la radio nella vostra sim o parcel: http://87.117.193.43:8130

Oppure passate al club e prendete una copia dei nostri freebie: fra gli altri oggetti (jeans, magliette, giacca di pelle, skin, un topo e altro) c’è anche una radio, che si sintonizza su Radio CiBiGiBi.

Cyber Carnaval de Nice, Moya Patrick. DJ Violette and DJ Livio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...