Dal word processor a epub: alcune possibili soluzioni

Passare da un formato doc, docx, rtf o odt a epub può essere abbastanza complicato. Molto dipende da come è stato preparato il file di partenza, ovviamente. Valgono le stesse regole necessarie per produrre file PDF accessibili, di cui abbiamo parlato tante volte: uso corretto degli stili di paragrafo, niente formattazioni locali selvagge, niente allineamenti a colpi di tab, barra spaziatrice o tasto Invio a raffica.

Quasi tutti i word processor, anzi direi tutti, dispongono di un’opzione Salva in HTML. Benché con diversi livelli di qualità del risultato, in ogni caso l’HTML prodotto non è adatto ad essere utilizzato in un epub direttamente, bisognerà come minimo ripulirlo da tutto il codice presentazionale (potete anche non farlo, ma ricordate che il contenuto del vostro file epub è in chiaro, chiunque lo potrà vedere e giudicare la qualità del vostro lavoro).

Esistono però alcune soluzioni sul mercato che aiutano molto in queste attività, anche se in qualche caso a pagamento. Di seguito alcuni programmi, scelti con il criterio del rapporto qualità/prezzo, secondo me da valutare. Ovviamente, se qualche lettore volesse aggiungere qualche ulteriore tool, ben contento di completare questa piccola lista.

ePub Maker

ePub Maker (costo attuale 59 $) è un programma che converte file doc e HTML in epub. È piuttosto completo ed efficace, e permette di convertire in batch anche gruppi di file. Il codice prodotto è abbastanza pulito, pronto per essere aperto in Sigil (non penserete che il lavoro sia finito, vero?).

Interfaccia di ePub Maker

Atlantis Word Processor

Questo word processor è davvero sorprendente: ha un basso costo (potete temporaneamente comprarlo a un prezzo speciale di 14.23 euro), ha un’interfaccia praticamente identica a quella di Word 2003, richiede pochissime risorse al computer (pochi mega sull’hard disk, altrettanto in ram), funziona anche in versione portable ed è dotato di tutte le funzioni di un moderno word processor. È ovviamente in grado di aprire i file di Word.

I file possono essere salvati in epub, anche in questo caso con buoni risultati.

No, non è Word, è Atlantis Word Processor

Se visitate il sito del produttore, non dimenticate di scaricare l’utility free Tweak EPUB: è un ottimo coltellino svizzero per fare aggiustamenti e modifiche sui file epub.

Tweak Epub

Writer2ePub

Writer2ePub è un’estensione per il Writer di LibreOffice/OpenOffice (ed è di conseguenza gratuito, anche se viene aggiunta una pagina di “pubblicità” in fondo al file epub prodotto [1. Disattivabile nelle preferenze, come fa notare l’autore del plugin nei commenti]). Per poterlo utilizzare quindi è necessario installare una di queste suite, e nella barra degli strumenti del Writer troverete tre nuovi pulsanti, dedicati alla generazione di file epub a partire dal documento aperto nel programma.
Il risultato è buono ed è possibile personalizzare l’output tramite un pannello di opzioni.

Writer2Epub in Libre Office

Annunci

5 pensieri su “Dal word processor a epub: alcune possibili soluzioni

  1. Sto lavorando per il rilascio della versione 2 di Writer2ePub, che negli intenti dovrebbe rendere obsoleto l’uso di Sigil o di altro mezzo di post elaborazione. Lo scopo di W2E è di produrre (non convertire!) ePub e Mobipocket di altissima qualità pronti per la pubblicazione, validati sia dal punto di vista tecnico che formale.
    W2E nasce per essere un aiuto all’Editore ed al Self-Publisher, per ridurre i tempi ed i costi di produzione di ottimi eBook, e sono sempre pronto ad ascoltare le richieste ed i suggerimenti degli utilizzatori per raggiungere questo scopo.
    W2E è gratuito e sempre lo sarà, e la pagina di pubblicità citata è escludibile dalle impostazioni con un semplice click. Sempre nella pagina delle impostazioni è anche presente un pulsante per le donazioni che andranno a sostenere le attività dell’eBook Club Italia, l’unica associazione per la diffusione dell’eBook e per la difesa dei diritti dei lettori digitali…

    Luke

  2. Dimenticavo: W2E in una prossima versione genererà anche files ePub 3, mentre già la versione che sto per rilasciare supporta formule matematiche, gestione completa delle immagini, uso di icone come caratteri etc etc etc…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...