Libri elettronici interattivi: Versu, la proposta di Linden Lab

Versu è una piattaforma narrativa interattiva  che permette di creare esperienze di lettura tramite personaggi e interazioni sociali. Ogni storia definisce una premessa e alcuni possibili sviluppi. Come “giocatore”, potere selezionare un personaggio, determinare le sue scelte, osservare le reazioni degli altri personaggi ed eseguire (o no) dei compiti, in una interfaccia testuale.

“Living stories”, le chiama Linden Lab. Il concept non è sicuramente nuovo o originale, però (come al solito) Linden riesce a rendere intrigante l’avventura. Per ora, il punto debole secondo me è la disponibilità delle storie soltanto per Ipad (niente Android – annunciato “very soon”, così come sono in arrivo i client per Kindle e Google Play), e per noi la lingua inglese. Però, come si può vedere nel video, sembra davvero interessante: una via di mezzo fra Comic Chat (chi se lo ricorda?) e un MUD.

I personaggi possono passare da una storia all’altra, mantenendo le proprie caratteristiche ed esperienze, e a ciascuno dei personaggi di base corrispondono caratteristiche predefinite particolari. In effetti, uno degli scopo principali dichiarati è proprio l’interazione sociale dei personaggi, reali o sintetici che siano.

Il motore di Intelligenza Artificiale utilizzato è stato creato da Richard Evans, lead AI Designer per Sims 3, e i personaggi possono agire autonomamente o essere guidati da un umano, che diventa un creatore di contenuti. Emily Short ha realizzato il parser per la conversazione, e le interazioni sono basate sugli studi di Harvey Sacks, il fondatore della disciplina dell’analisi della conversazione.

Insomma, desiderabile ed intrigante…

Versu, di Linden Lab

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...