PDF accessibili da Word: axesPDF

AxesPDF è un altro di quegli attrezzi senz’altro da avere se desiderate creare file PDF accessibili direttamente da Word 2007/2010.
La beta 3 è disponibile gratuitamente. Attenzione: si tratta di una beta, ed alcune stringhe dei comandi o l’help non sono ancora stati tradotti, così come le etichette di alcune icone. Però è uno strumento così promettente che non posso non presentarlo anche se ancora in fase di sviluppo.

Si tratta di un plugin per Word. Dopo l’installazione, troverete una nuova scheda axesPDF nella barra di accesso rapido. La scheda contiene alcuni pulsanti, che permettono di configurare le opzioni di conversione e creare il PDF.

Bè, che dire, provate, è davvero semplice da usare. La scheda Structure permette di definire nel dettaglio la mappatura degli elementi di tabelle, note, note a piè di pagina, paragrafi e titoli, didascalie.

Le impostazioni di Initial View sono per default già configurate correttamente, ed oltre alle consuete opzioni sono presenti anche due ulteriori controlli per determinare una eventuale pagina speciale dove il file si debba aprire e un fattore di ingrandimento.

Insomma, sono ansioso di vedere la versione commerciale: significherebbe davvero PDF accessibili con un clic, senza interventi a posteriori ed elaborate conversioni.

Le opzioni della scheda Structure di axesPDF.

Le opzioni della scheda Structure di axesPDF.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...