Il tagging di file PDF ed Epub in Indesign 6

Tempo fa su questo blog si parlava delle procedure di corretto tagging dei documenti allo scopo di ottenere PDF accessibili e delle procedure necessarie per determinare la corretta Mappa ruolo. Cose un po’ noiose e complesse, ma necessariamente da svolgere a mano in post-produzione.
Mi fa quindi molto piacere notare come nelle nuove versioni di Indesign (a partire dalla 5.5) sia stato aggiunto un nuovo pannello che permette di eseguire con semplicità le operazioni di mappatura necessarie direttamente all’interno del programma.
La finestra di dialogo Paragraph Style Option tramite la scheda Export Tagging permette di definire per ciascuno stile di paragrafo personalizzato il corrispondente tag Epub (e HTML) e/o PDF tramite un elenco a discesa.
Per Epub e HTML è inoltre possibile associare direttamente una classe CSS, così da automatizzare anche la presentazione a monitor del documento.
In questo modo sarà molto semplice ottenere file già correttamente strutturati, senza dover intervenire a posteriori, rispettando quella semantica degli elementi così importante per l’accessibilità e la corretta interpretazione dei documenti da parte di tutti i device.

La finestra di dialogo Paragraph Style Options di Indesign

Lascia un commento